Pubblicato il

10 motivi per cui medici e infermieri nel settore sanitario dovrebbero amare gli zoccoli

In questo articolo spiegheremo i 10 motivi per cui gli infermieri amano gli zoccoli e perché abbiano scelto alcuni dei migliori zoccoli per infermieri.

Senza dubbio, gli zoccoli sono la scelta preferita per molti infermieri. Ma perché così tanti professionisti sanitari preferiscono questi rispetto alle scarpe classiche?

Zoccoli professionali per operatori sanitari

Questi sono i motivi per cui gli infermieri amano gli zoccoli:

Supporto

In un rapporto OSHA, il 48% degli infortuni subiti dai lavoratori ospedalieri è stato causato nella gestione dei pazienti . In qualità di infermiera, devi portare e sostenere i pazienti. Uno sforzo eccessivo può danneggiare o affaticare la colonna vertebrale.
Gli zoccoli forniscono un eccellente supporto. L’interno della scarpa è più robusto rispetto alle scarpe da ginnastica e aiuta a sostenere i piedi e le caviglie. È importante avere scarpe che diano un supporto eccellente per aiutare a difendere la schiena da ulteriori sforzi. Indossare scarpe che non supportano può stressare ulteriormente la schiena e se soffri di mal di schiena, è consigliabile cambiare le scarpe con qualcosa di più solido.

Comfort

Insieme al supporto, gli zoccoli sono preferiti dagli infermieri perché sono comodi. Quando lavori un turno di 12 ore è fondamentale che le tue scarpe siano comode.
A volte, quando acquisti scarpe nuove che provi nel negozio, pensi che siano comodissime e hai pensato quanto sarà fantastico usarle a lavoro! Ma poi puoi scoprire essere scomode quando le indossi solo per metà del tuo turno di lavoro. Possono essere comodi ma non hanno il supporto di cui i tuoi piedi hanno bisogno.
La cosa fantastica degli zoccoli è che combinano comfort e supporto. Quindi apprezzi il comfort mentre l’arco dei tuoi piedi apprezza il sostegno.

Aiuta a ridurre il mal di schiena

Molti operatori sanitari soffrono di lesioni muscoloscheletriche a causa del trasporto di attrezzature pesanti o della gestione dei pazienti. Nel 2019, gli ospedali statunitensi hanno segnalato 16.680 casi in cui i lavoratori hanno perso il lavoro a causa di un infortunio muscoloscheletrico.
Una delle cose migliori degli zoccoli per infermieri è che aiutano a ridurre il mal di schiena grazie al comfort e al supporto che forniscono. Indossare calzature inadeguate per il lavoro può essere molto dannoso per la salute.

Traspirante

Gli zoccoli sono aperti rispetto alle scarpe da ginnastica o alle scarpe normali. Gli zoccoli offrono traspirabilità in modo che i tuoi piedi non si surriscaldino o si sentano sudati. Avere i piedi sudati è scomodo e può aumentare il rischio di infezioni fungine come il piede d’atleta.

Durevole

Poiché gli zoccoli sono generalmente realizzati in gomma di alta qualità, durano più a lungo rispetto alle alternative più economiche. Spesso puoi scoprire che alcune scarpe da ginnastica perdono il loro aspetto elegante e sembrano logore dopo averle indossate per un paio di mesi. Gli zoccoli fatti in E.V.A. sono più resistenti e mantengono la loro forma e il loro aspetto più a lungo.

Facile da pulire

Gli agenti contaminanti sul pavimento possono causare scivolamenti e cadute, oltre a danneggiare l’aspetto delle scarpe.
Poiché sono fatti in E.V.A., gli zoccoli sono più facili da pulire. Quando si lavora in ospedale, è facile che acqua o liquidi medicinali schizzino sulle scarpe. I tessuti possono macchiarsi facilmente e possono essere ostinati da pulire. La pulizia della E.V.A. richiede solo un panno umido pulito e non impiega molto ad asciugarsi.

Niente lacci

Uno dei motivi principali per cui gli infermieri preferiscono gli zoccoli è il fatto che non hanno lacci. Se stai assistendo ad un intervento chirurgico o stai portando strumenti affilati, è difficile vedere se le tue scarpe sono slacciate e questo può causare un incidente pericoloso.

Facile da indossare e da togliere

Un’altra caratteristica preferita è che possono essere facilmente inseriti e rimossi. Quando lavori in un ospedale, devi stare molto attento a ciò che tocchi con le mani, per evitare la diffusione di germi e infezioni. Indossare scarpe per cui non devi usare le mani per rimuoverle è utile. Inoltre, quando è ora di tornare a casa, possono essere facilmente calciati nel tuo armadietto.

Aiuta a proteggere i tuoi piedi

Ad alcune infermiere piace indossare sandali o scarpe con la punta aperta perché aiuta a mantenere i piedi freschi. Gli zoccoli aiutano a ventilare i piedi e forniscono protezione. Poiché la parte anteriore dei tuoi piedi è coperta, stai dando loro una certa protezione contro la caduta di oggetti.

Aiuta a ridurre lo stress

Quando indossi scarpe che offrono comfort, sostegno, traspirabilità e molto altro, aiutano a ridurre lo stress che provi al lavoro. Fare l’operatore sanitario è un’occupazione stressante e stare in piedi per la maggior parte del tuo turno può farti male ai piedi e alla schiena. Tuttavia, indossare calzature di supporto può aiutare a rimuovere lo stress e proteggerti da eventuali dolori fastidiosi.

Zoccoli professionali Le Ma.Tò Clogs
Zoccoli professionali Le Ma.Tò Clogs

Può essere difficile decidere quali zoccoli sono i migliori per te.

Gli zoccoli ad uso professionale Le Ma.Tò Clogs svolgono un ruolo di supporto in queste situazioni critiche. Il prodotto è realizzato in E.V.A. (Etil Vinil Acetato), materiale flessibile con ottima capacità ammortizzanti, che ha come principale caratteristica la leggerezza e la thermo formabilità, ossia la capacità di adattarsi alla fisiologia dell´utilizzatore con un semplice phon per capelli. L’E.V.A., essendo uno speciale materiale a “poro chiuso“, impedisce a germi e microbi di annidarsi. Per questo motivo basta un semplice disinfettante per sterilizzarli totalmente in pochi secondi.

Gli zoccoli presentano fori nella pareti laterali interne ed esterne, con un design tale da garantire un collegamento tra le aperture del plantare, permettendo un’ottima e costante areazione del piede, regolando l’umidità e la temperatura interna e bloccando l’eventuale risalita di liquidi presenti a pavimento nella tomaia a contatto con la pianta del piede.

Gli zoccoli PROFESSIONALI per Operatori Sanitari Le Ma.Tò Clogs sono scarpe da lavoro antiscivolo adatte a un’ampia gamma di settori.
Ciò che rende questo modello uno dei migliori zoccoli per operatori sanitari sono le solette in Memory Foam che aiutano a rilasciare la tensione dei tuoi piedi quando lavori per un turno di 12 ore.

Gli zoccoli Le Ma.Tò Clogs sono realizzati con una miscela di EVA e puoi essere sicuro che ti dureranno nel tempo. Saranno una valida alternativa alle proposte più economiche. Questo zoccolo è dotato della nostra suola antiscivolo che offre una presa efficace su superfici scivolose. In particolare, grazie all’esclusivo design degli intagli, hanno superato i test che la norma EN ISO 20347:2004/A1:2007 ha previsto dal primo gennaio 2009 per la certificazione CE antiscivolamento.

Scivolamenti, inciampi e cadute sono una delle maggiori preoccupazioni per i lavoratori ospedalieri . Le superfici del pavimento dure e scivolose possono facilmente far scivolare o cadere un’infermiera al lavoro. Questo è il motivo per cui è importante investire in calzature antiscivolo quando si lavora in ospedale.

Visita il nostro negozio per vedere tutti i nostri zoccoli professionali per operatori sanitari. Ciò che distingue le nostre scarpe sanitarie dagli altri marchi è la nostra suola antiscivolo, che supera gli standard del settore.

SCOPRI DI PIU’